Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del benessere sia funzionale che estetico del sorriso e quindi di tutta la masticazione. L’ortodonzia non significa solo denti dritti perché estetica e funzione sono strettamente correlati e un sorriso bello è anche un sorriso “sano” avendo ripercussioni su una corretta masticazione, una corretta postura e quindi anche una corretta digestione.

studio dentistico roma ortodonzia

Il trattamento ortodontico

Il trattamento ortodontico non è più solo appannaggio di bambini e adolescenti, ma sempre più adulti richiedono questo tipo di intervento per dare al proprio sorriso “una seconda possibilità”. L’utilizzo di mascherine trasparenti (Invisalign) o attacchi in mono cristallo di zaffiro permettono un trattamento confortevole e mimetico ideale per chi vuole intraprendere questo percorso senza
sentirsi limitato nell’estetica.

Il trattamento ortodontico funzionale è quel trattamento che si effettua per rimettere in carreggiata la corretta crescita del complesso dei mascellari. L’equilibrio tra lingua, ossa, denti e
muscoli masticatori gioca un ruolo fondamentale per una crescita armonica del viso, un suo disequilibrio può portare ad arcate non simmetriche o disequilibrate.

Non esiste un’età ideale per questo trattamento visti i molteplici problemi che si possono avere, sarà nostra cura effettuare una visita approfondita e stabilire insieme l’età migliore per il trattamento. Per questo si consiglia una prima visita ortodontica già a 5 anni per poter inquadrare il paziente e scegliere insieme la migliore strategia.

© Copyright - Studio dentistico Dell'Olio - P.IVA 06600310723 - Privacy